Banchi prova

I banchi di collaudo OilSafe coprono una vasta gamma di applicazioni e settori. Storicamente per ragioni geografiche e di estrazione professionale, l’oleodinamica è stata sempre al centro della nostra attenzione.

Operiamo però con successo anche nel settore ferroviario e nel settore automotive.

Il fulcro della nostra attività è costituita dai vari uffici tecnici interni che progettano le soluzioni di tipo meccanico, oleodinamico e software.

Nella quasi totalità dei casi progettiamo e costruiamo i nostri prodotti a specifica cliente ponendoci come obiettivo primario la rispondenza alle specifiche tecniche ricevute. Gli impianti più standard sono legati a prodotti soggetti a normativa, come i tubi oleodinamici, anche se spesso, anche in questo caso, vengono richieste personalizzazioni e prestazioni supplementari.

I nostri impianti sono dotati sempre di configurazione software di tipo aperto e tale da poter consentire variazioni successive, frutto di implementazioni inizialmente non previste.

Flessibilità e capacità di risposta alle esigenze dei nostri clienti sono i punti cardini sui quali si fonda la nostra strategia sul mercato.

Aspetti tecnico/progettuali dei nostri banchi prova

Alcune caratteristiche tecniche dei nostri banchi prova sono:

  • Uso sistematico delle tecnologie servoproporzionali al fine di ottimizzare i costi energetici e ridurre le emissioni sonore

  • Acquisizione dati in tempo reale

  • Utilizzo della piattaforma National Instrument CompactRio e CompactDaq per gestione dati in modalità real time

  • Affidabilità assoluta dei dati acquisiti anche con frequenze di campionamento superiori ad 1kHz

  • Completa integrazione con i tuoi server e possibilità di interfaccia con banchi prova già esistenti

  • Disponibilità di output in formato csv o SQL server

  • Realizzazione di interfacce di compatibilità per esecuzione ricette di prova già esistenti

Inoltre, OilSafe realizza banchi prova sia per i reparti di ricerca e sviluppo che per la produzione. Operiamo sia su nuovi investimenti che su progetti di revamping riguardanti adeguamenti normativi e ripristino o upgrade prestazionali.

I banchi per reparto R&D sono tipicamente molto flessibili per garantire l’esecuzione di prove che, sia per tipologie di prodotti che per caratteristiche prestazionali da raggiungere, possono essere anche molto diversi da banchi progettati per la produzione. Vengono pertanto richiesti livelli prestazionali maggiori sia come parte impiantistica sia in fase di acquisizione dati e, nel contempo, grande flessibilità per la definizione delle ricette di prova.

I banchi prova per la produzione, seppur destinati a testare analoghi prodotti rispetto ai banchi R&D, sono tipicamente molto più rigidi e focalizzati sui seguenti obiettivi:

  1. Testare un numero limitato di prodotti

  2. Eseguire dei cicli definiti

  3. Ridurre quanto più possibile gli errori e la discrezionalità sull’accettazione del prodotto in prova produzione

  4. Ridurre il tempo ciclo complessivo del pezzo in prova e conseguentemente ridurre l’impatto del costo del test sul costo complessivo del prodotto

Il raggiungimento o meno di tutti questi obiettivi rende i banchi di produzione più o meno complessi.

In funzione della flessibilità richiesta, tipologie di prove e componenti da testare, i banchi sono suddivisibili in due macro categorie:

  • Banchi prova manuali (più flessibili)

  • Banchi prova automatici (più rigidi ma più veloci)

Queste due macro categorie determinano poi la complessità del sistema software e di acquisizione ed anche la parte impiantistica in funzione dei parametri che è necessario controllare.