Approfondimenti tecnici

Il livello di contaminazione di un componente non è un valore fisso, ma una condizione temporanea che è influenzata da molti fattori.

In funzione della tipologia di componente e della sua applicazione, il livello di contaminazione solida superficiale può variare in modo notevole. Il problema della pulizia dei componenti è diventato sempre più importante a causa della richiesta di prestazioni sempre più elevate dei sistemi.

Origine del contaminante

  1. Residui di lavorazioni meccaniche

  2. Contaminazione proveniente da ambiente esterno

  3. Contaminazione che si genera durante l’assemblaggio

  4. Contaminazione generata durante il collaudo/rodaggio

Problemi dovuti al contaminante

  1. Alta probabilità di avere rotture catastrofiche durante le prime ore di funzionamento

  2. Ridotta vita operativa dei componenti del sistema

La cosiddetta curva «a vasca da bagno» rappresenta in modo qualitativo l'andamento del tasso di guasto durante la vita fisica di un sistema complesso. Per i problemi enunciati sopra e, come mostra la curva sottostante, aumentando il grado di pulizia all’interno del componente è possibile allungarne la vita in modo considerevole.

La misura del livello di contaminazione di un componente permette di verificare che il processo di produzione sia idoneo e sotto controllo. Il livello di pulizia di un componente viene misurato in accordo ad uno standard predefinito, per verificare il raggiungimento della specifica richiesta.

Nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate diverse normative internazionali che riguardano la pulizia dei componenti e la relativa contaminazione. Di seguito, sono elencate le normative di riferimento che garantiscono l’operatività e la politica di qualità OilSafe: