Manutenzione predittiva OilSafe in ottica Industry 4.0

Tempo prima del guasto Mesi Settimane Giorni Guasto
Modello di manutenzione Predittiva
Basata su dati ed informazioni sull’usura dei componenti dell’impianto
Preventiva
Basata sul tempo di utilizzo o sui cicli operativi
- Reattiva
Basato sul guasto avvenuto
  • Fino a 10 volte ritorni sugli investimenti iniziali
  • -45% riduzione dei tempi vuoti
  • +25% incrementi di produttività
  • -30% abbattimento dei costi di manutenzione
  • Un programma predittivo funzionante in modo appropriato può offrire risparmi dell'8-12% rispetto ad una strategia preventiva e del 40-45% rispetto ad una manutenzione reattiva.

La manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione preventiva effettuata a seguito dell’individuazione di uno o più parametri che vengono misurati con lo scopo di identificare il tempo residuo prima del guasto. È strettamente legata all’Industry 4.0. Individuando precocemente le anomalie incipienti, consente una migliore gestione dell’esercizio e delle manutenzioni, evitando importanti ripercussioni di tipo economico ed ambientale.

Pioniere nella manutenzione predittiva, OilSafe è in grado di garantire ai propri clienti un servizio a 360°, grazie al supporto interno del laboratorio di analisi oli. Per questo motivo, si pianificano ed eseguono interventi di ripristino, programmati a seguito delle analisi del fluido lubrificante effettuate presso OilSafe. Queste attività, supportate dal sistema di monitoraggio oli OilSafe e da dati generati in real time, possono valutare correttamente il residuo di vita delle singole caratteristiche del fluido oggetto di intervento.

OilSafe è in grado di verificare e prevedere con largo anticipo tutti i possibili problemi che si possono presentare. Un programma predittivo funzionante in modo appropriato può offrire risparmi consistenti e superiori al 10%, rispetto ad una strategia preventiva e, fino al 50% rispetto ad una manutenzione reattiva.

Quali vantaggi porta un sistema di manutenzione predittiva?

L'approccio sistematico al monitoraggio di condizione, implementato attraverso i servizi di manutenzione predittiva OilSafe, permette di conseguire risparmi diversificati:

  • Permettere il controllo e la riduzione dei costi. Si interviene solo dove e quando è necessario

  • Misurare le performance dell’impianto e fare attività manutentiva solo quando effettivamente richiesta

  • Maggiore risparmio energetico

  • Estendere e massimizzare la vita dei macchinari e degli impianti

Per questi motivi, è necessario associare alle tradizionali pratiche manutentive, nuove e più innovative strategie basate su azioni predittive. L’analisi dello stato di salute del macchinario consente di indirizzare efficacemente le risorse di manutenzione laddove il macchinario lo richiede. Il risultato finale è l’ottimizzazione delle risorse economiche ed il miglioramento dell’indice di efficienza complessiva economica (Overall Economic Efficiency, OEE).