Flow Capacity
Normativa SAE per il Flussaggio
Per ottenere un flussaggio efficace è necessario fare riferimento alla flow capacity e al numero di Reynolds. Per un flussaggio corretto, si identifica, in base alla temperatura, viscosità dell’olio e dimensione del tubo da flussare, il moto turbolento del fluido. È necessario flussare con una certa portata per determinare il livello di pulizia richiesto.
Si riporta un esempio di flussaggio attuato dal service OilSafe che segue lo standard richiesto e l’identificazione del numero di Reynolds:
-
Riscaldamento olio: temperatura minima 60°-65° come da specifica ASTM D 6439-05, fino ad un massimo di 70°-75°;
-
Flussaggio in moto turbolento con corretto numero di Reynolds a seconda del diametro interno e sezione del tubo e a seconda della velocità l/min, richiesta dalla committente. In caso di presenza di tubi flessibili, si consiglia di non superare i 9000 numero di Reynolds. Per i tubi rigidi, si consiglia una velocità non inferiore a 11.000-12.000 numero di Reynolds.
-
Flussaggio minimo richiesto dalla committente per ogni tubazione 1 ora. Verifica del risultato tramite attrezzatura PALL (strumento di laboratorio interno OilSafe - PALL PCM 400 utilizzato per effettuare analisi on-site dopo ogni flussaggio, con parametri dimostrabili su videoterminale).
-
Successivamente, si attua verifica e vi è la continuazione del flussaggio per altre 4-6 ore. Quindi, il tempo minimo richiesto per il flussaggio è di circa 8 ore, come da calcolo OilSafe.
Tabella riportante il calcolo del numero di Reynolds corretto secondo specifiche:
La tabella sottostante “flow capacity” rappresenta il calcolo del numero di Reynolds, tenendo conto dei parametri chiave quali portata del fluido, velocità e diametro del tubo, affinché il flussaggio sia efficace.